Vai al contenuto
Entroterra

periodico di cultura del territorio – diretto da Orlando Vella

banner-via-tratturo-h110
Menu principale
  • Menu del Sito
    • Home
    • Gerenza
    • Collabora
    • I nostri banner
    • Notiziario – numeri arretrati
    • Giornale – numeri arretrati
    • Sostienici
  • Via Tratturo
    • Tratturi e Transumanza
    • Regio Tratturo Pescasseroli-Candela
    • Territori Attraversati
    • Mappa
    • [ Itinerari Turistici ]
    • [ Offerte “Via Tratturo” ]
  • Cittadini Sanniti
  • Itinerari Turistici
    • Molise
    • Sannio
    • Irpinia
    • Puglia
  • Prodotti e Produttori
    • Prodotti della Terra
    • Operatori Turistici
    • Artigianato Locale
  • Territorio
    • Amici del Territorio
    • Eventi del Territorio
  • Tutti gli Articoli
    • Tutti gli Articoli
    • Ultime Notizie
    • Primo Piano
    • Economia e Lavoro
    • Reportage
    • Approfondimenti
    • Cultura e Società
    • Interviste
    • Lettere
    • Sport
  • Ambiente
  • Entroterra Prima
  • Eventi del Territorio
  • Ultime Notizie

In cammino sul Regio Tratturo ‘Pescasseroli-Candela’ a spasso fra natura, storia e sapori

Orlando Vella 8 Ottobre 2012 4 minuti letti

Il 13-14 OTTOBRE 2012, in cammino sul Regio Tratturo  ‘Pescasseroli-Candela’  a spasso fra natura, storia e sapori. Iniziativa promossa da ECO-AGRITURISMO “OASI MASSERIA SANT’ELIA” di Casalbore (AV). In occasione della PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE iniziativa di Federtrek e patrocinata dal Ministero dell’Ambiente. Nell’ambito delle attività dell’associazione «ViaTRATTURO» Rete per la promozione del turismo rurale nell’entroterra appenninico

PROGRAMMA

GIORNO 1: SABATO 13 OTTOBRE

Ore 8.30: ritrovo c/o Eco-agriturismo «Masseria Sant’Elia» accoglienza e Informazioni sulla giornata

Ore 9.30: partenza trekking guidato

Direzione Buonalbergo – San Giorgio la Molara – San Marco dei Cavoti

Ore 11.30 : tappa ristoro

Sacchetto del viandante servito sull’aia dell’azienda agricola «La Malvizza» – visita aziendale con degustazione prodotti

Ore 13.30: tappa ristoro

Località «Calise – Mulino Ielardi»

Degustazione prodotti della «Masseria Sant’Elia»

Ore 14.30: spostamento in minibus

Chiesa rurale «Santa Barbara»

Storia e archeologia nella valle del Tammaro

Ore 16.00: spostamento in minibus

Visita centro storico di San Marco dei Cavoti

paese del «torrone croccantino»

Ore 18.00: rientro in agriturismo

Ore 21.00: serata culturale-ricreativa

ArcheoCibus: dimostrazione e degustazione ricette dei Sanniti e dei Romani

APPUNTI TREKKING SUL TRATTURO

Difficoltà: adatto a tutti

Lunghezza:10 Km c.a.

Dislivello: 200 m

Percorso: Tratturo del Termine – Necropoli Sannita località «Spineto», valico S. Spirito – valico Monte Chiodo – Taverna Transumanza Monte Chiodo – incrocio con diverticolo tratturale diretto su Appia Traiana – incrocio con ponte «Latrone» – taverna Calise – incrocio con fiume Tammaro – antico mulino Ielardi.

In caso di maltempo gli spostamenti saranno realizzati in minibus con piccole modifiche del percorso.

13-14 OTTOBRE 2012

In cammino sul Regio Tratturo

‘Pescasseroli-Candela’

a spasso fra natura, storia e sapori

GIORNO 2: DOMENICA 14 OTTOBRE

Ore 8.30: ritrovo c/o Eco-agriturismo «Masseria Sant’Elia» accoglienza e Informazioni sulla giornata

Ore 9.30: partenza trekking guidato

Direzione Casalbore – Montecalvo Irpino – Ariano Irpino

Ore 10.00 : Passeggiata nel centro di Casalbore lungo percorso Tratturo

Visita resti Tempio Italico (III Secolo a.C.) e Castello Normanno

Ore 11.00 : tappa ristoro

Sacchetto del viandante servito sull’area della fontana della transumanza località (Schiavonesca)

Ore 13.30: tappa ristoro

Degustazione prodotti della «Masseria Sant’Elia»

Località «Bellavista», Azienda Agricola Antonio Belperio

Visita aziendale, musica e balli sull’aia, con l’organetto antico di Giorgio

Ore 15.30: Riposo della transumanza

Stazzu – Ponte romano di Santo Spirito sulla Via Traiana –fiume Miscano

Ore 16.30: rientro in agriturismo

APPUNTI TREKKING SUL TRATTURO

Difficoltà: adatto a tutti

Lunghezza:8 Km c.a.

Dislivello: 150 m

Percorso: Area Sacra di Macchia Porcara – Tempio Italico – largario Tratturo Regio e taverna Tre Fontane con dogana – Castello con torre normanna , grotta carsica San Michele Arcangelo – chiesa rurale S. Maria dei Bossi – fontana perenne S. Maria – Riposo della transumanza « Stazzu» – Incrocio via Traiana e Tratturo Regio – Ponte romano di Santo Spirito – incrocio con diverticolo tratturale diretto su Appia Traiana – incrocio con ponte «Latrone»

La chiesa rurale di S.Maria dei Bossi sulla Via Appia Traiana (data 452 d,C.), è edificata sui resti di un monumento funerario del II secolo d.C. L’area è di grande interesse archeologico in quanto sede di un insediamento risalente al Neolitico antico di cui si sono recuperati frammenti ceramici, bacili, ciotole, orci, schegge di silice, lame, lamelle, grattatoi in ossidiana, materiali architettonici ed arredi, frammenti fittili cui si aggiungono testimonianze di età romana. Questo antico luogo sacro si prestava anche come luogo di sosta in quanto collocato in un punto di incrocio fra il Tratturo la Via Traiana. Qui fecero tappa i primi predicatori cristiani provenienti dalla Palestina e dalla Grecia tanto che, dall’inizio del II secolo d.C, si formò una comunità cristiana .

Lo «Stazzu» detto anche «Jazzu» è un’area di sosta di oltre sei ettari dove i pastori sostavano con le greggi per diversi giorni in attesa di conoscere il luogo di destinazione del pascolo. Il riposo era cintato da reti e i pastori, a seconda della stagione, eseguivano la conta del gregge, la tosatura, la mungitura o la cagliata per formaggio e ricotta.

In caso di maltempo gli spostamenti saranno realizzati in minibus con piccole modifiche del percorso.

Informazioni sull'autore

Orlando Vella

Administrator

Visita il sito web Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Riutilizziamo l’Italia Cercasi idee per reinventare il territorio senza consumarlo
Successivo: E’ di un italiano il National Australian project of the Year Award 2012

Storie correlate

download
  • Entroterra Prima

A PRIVATE WAR, di Matthew Heineman Un drammatico biopic su Marie Colvin

Orlando Vella 26 Novembre 2018
il-verdetto-poster-vert
  • Entroterra Prima

IL VERDETTO- THE CHILDREN ACT, di Richard Eyre (Storia di un minore, tra vita, morte, leggi e religione)

Orlando Vella 24 Ottobre 2018
download
  • Entroterra Prima

UN AFFARE DI FAMIGLIA, di Hirokazu Kore’da (Vincitore al Festival di Cannes 2018)

Orlando Vella 18 Settembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr    

agricoltura agricoltura conservativa agriturismo aumenti per l'editoria autismo benevento caretti carne marchigiana castello Croazia cultura editoria Europa film fortore gaetano ferrara glifosato Glyphosate graduatorie regionali Intuizioni dei bambini Ipazia Israele Ivo Josipovic la vecchia cascina libri napoli nicola cocchiarella operatori turistici orlando vella paolo Pedagogia Politica precari recensione recensione film recensione libro reportage rifiuti sakineh san giorgio la molara Scuola Trasformazioni della Comunità Europea tumore del seno turismo zootecnia

Condividi
Invia ad un amico tramite WhatsApp Facebook X Condividi per E-Mail

Potresti esserti perso

stuarthampton-protest-pace-no-guerra
  • Politica internazionale

85.000 miliardi di motivi per chiamarci fratelli

Orlando Vella 4 Maggio 2026
lago
  • Escursioni
  • San Giorgio la Molara

12/05/2026 – Andar per borghi nel Fortore sannita, alla scoperta di San Giorgio La Molara e del suo lago

Orlando Vella 3 Maggio 2026
rosa sannium aps
  • Comunicato stampa
  • Presentazioni

Rosa Samnium e il dott. Iannace: uniti nel sostegno all’autismo Consegnati i fondi del progetto “Sette passi per un sorriso”

Redazione 21 Aprile 2026
destruction-8221323_1280-1
  • Politica internazionale

Gaza: da “Campo di Concentramento” a “Campo di Sterminio” nel Silenzio Assordante dell’Europa.

Orlando Vella 26 Maggio 2025
Questo sito non fa uso di cookie.
Giornale di cultura del territorio - codice ISSN 1970-755X Direttore Responsabile: Orlando Vella - Registrazione Testata: Tribunale di Benevento n. 20/2003 del 26 febbraio 2003 edito da Ecoprint Media - p.iva 01006480626 - San Giorgio La Molara (BN) - IVA assolta dall'Editore, ai sensi dell'art. 74 del DPR 633/72 - Copyright © All rights reserved. Dall'anno 2026, le foto utilizzate sono di pubblico dominio tratte da Wikipedia, se non diversamente specificato. | MoreNews di AF themes.
Informativa privacy