Grande successo per la VI edizione: un percorso mozzafiato tra paesaggio, salute e valore comunitario. Trionfa Michele Gorrasi di Astro 2000.
(galleria fotografica in fondo alla pagina)
SAN GIORGIO LA MOLARA (BN) – Una giornata all’insegna del podismo, del benessere all’aria aperta e della valorizzazione del patrimonio paesaggistico sannita. Sabato 22 agosto 2026 si è svolta con grande entusiasmo la VI edizione della “Corri San Giorgio”, gara podistica su strada di 14 km organizzata dalla Pro Loco di San Giorgio la Molara con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi atleti agonistici e appassionati liberi provenienti da tutta la regione, pronti a cimentarsi in un tracciato collinare altamente suggestivo e sfidante. Partiti da Piazza Croce, i podisti hanno affrontato una salita iniziale verso San Marco dei Cavoti, prima di tuffarsi nella discesa verso lo splendido scenario del Lago di San Giorgio la Molara (circa 2 km di percorso attorno allo specchio d’acqua) per poi risalire attraverso l’incrocio di Valle Draghi fino al traguardo finale posto in Piazza Roma.
Un evento green per valorizzare il territorio
La manifestazione ha confermato la sua duplice valenza: da un lato l’alto livello agonistico, dall’altro la promozione dell’attività ecologica, salutare e del turismo di prossimità. La gara, assistita da servizi di sicurezza dedicati, ha permesso a partecipanti e accompagnatori di godere delle bellezze naturali che caratterizzano il territorio da quota 600 fino a quota 870 metri di altitudine.
I Risultati: Trionfo per la Polisportiva Astro 2000 Benevento
La gara maschile ha visto il dominio assoluto degli atleti della Polisportiva Astro 2000 Benevento, che hanno occupato i primi due gradini del podio dimostrando una preparazione eccellente. 1° Classificato Michele Gorrasi Astro 2000 Benevento 2° Classificato Antonio Mastrocinque Astro 2000 Benevento 3° Classificato Nicola Bianco Filippide Runners
L’Intervista al Presidente della Pro-Loco, Ugo Iorio
A margine della premiazione, il presidente della Pro-Loco di San Giorgio la Molara, Ugo Iorio, ha espresso profonda soddisfazione per la riuscita dell’evento e per il suo valore sociale e promozionale.

D: Presidente Iorio, qual è il bilancio di questa VI edizione della Corri San Giorgio?
R: «Il bilancio è straordinariamente positivo. Vedere così tanti atleti e famiglie riempire la nostra comunità è una gioia immensa. La “Corri San Giorgio” nasce proprio con questo spirito: abbinare lo sport sano e la promozione della salute alla valorizzazione delle nostre bellezze naturali, come il meraviglioso passaggio attorno al Lago di San Giorgio.»
D: Qual è il ruolo delle associazioni e delle istituzioni locali in manifestazioni come questa?
R: «Fondamentale. L’impegno della Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con la FIDAL e con i tanti volontari che presidiano il percorso, dimostra quanto il lavoro di squadra possa far crescere la nostra realtà. Questa corsa è ormai un appuntamento fisso nel calendario estivo che promuove l’ecologia, il benessere e il turismo sostenibile nel Sannio.»
L’Intervista al Vincitore: Michele Gorrasi (Astro 2000)
Per Michele Gorrasi si tratta della terza vittoria consecutiva alla “Corri San Giorgio”, un successo che conferma il suo legame viscerale con la corsa e con queste terre.

D: Michele, complimenti per questa ennesima vittoria! Qual è stata la chiave della gara oggi?
R: «Grazie! Il percorso è impegnativo e molto vario, con cambi di pendenza importanti tra la salita iniziale, l’anello del lago e la risalita finale verso Piazza Roma. Correre qui è sempre un piacere enorme. Ormai corro da ben 11 anni, mi alleno praticamente ogni singolo giorno con dedizione e la continuità premia sempre.»
D: Da dove nasce la tua grande passione per la corsa?
R: «Mia mamma è originaria di San Marco dei Cavoti, dove si organizza la storica “Passiata” (giunta alla 52ª edizione). Da bambino partecipavo alla corsa dedicata ai più piccoli: è iniziato tutto lì come un gioco, poi è diventata una vera e propria passione che non mi ha più lasciato. Ho anche trasformato questa vocazione nella mia professione: mi sono laureato in Scienze Motorie e oggi insegno Educazione Fisica a Pavia.»
«Mio padre è di Salerno, mia madre di San Marco dei Cavoti. Tornare in questi luoghi per il terzo anno consecutivo e vincere ancora è una sensazione indescrivibile. Questo territorio offre scenari perfetti per chi ama lo sport e la natura.»
La VI edizione della “Corri San Giorgio” si chiude dunque con un bilancio altamente positivo, confermandosi un modello virtuoso di come lo sport possa trasformarsi in un formidabile veicolo di promozione territoriale, aggregazione sociale e stile di vita sano.


A dare ancora più valore alla manifestazione è stata la calorosa ed entusiasta partecipazione di tantissimi appassionati podisti locali. Tra i protagonisti di questa splendida giornata di sport si sono distinti, come previsto, Lodovico Siniscalchi e Mario Vicario, entrambi portacolori dell’associazione Podisti Alto Sannio, che hanno tagliato il traguardo testimoniando il forte legame tra gli atleti del territorio e questo atteso appuntamento.







































































