Festa dell’Albero a San Giorgio La Molara

pubblicato da entroterra.org il giorno 18 Novembre 2010


Vuoi un paese più bello? Vivibile? Verde? Hai mai piantato un albero? Ogni angolo grigio e brutto del tuo paese è il posto giusto! E se tutti ne piantassimo uno, immagini quanto bel verde e quanta aria pulita?
Il 20 novembre unisciti a noi!
Sarà un giorno dedicato alla riqualificazione del territorio, per richiamare l’attenzione sull’importanza degli alberi per l’uomo e per l’ambiente, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la terra, per respirare meglio e per combattere i cambiamenti climatici riducendo la quantità di gas serra e per la prevenzione del dissesto idrogeologico :” UN ALBERO COME AMICO”.
Ci troveremo tutti in Piazza Nicola Ciletti alle ore 9.00
Programma della giornata
Ore 9.00  Apertura della giornata a cura degli organizzatori dell’evento (Il Comune diSan Giorgio La Molara e alcune associazioni presenti sul territorio)
Ore 10.00 lettura a tre voci  della fiaba di Shel Silverstein:
 “L’Albero Generoso”
A seguire messa a dimora delle piante messe a disposizione  dalla Banca dell’Albero di Legambiente.
Al termine della manifestazione saranno donate delle piante a coloro che vorranno adottarle e curarle.
Inoltre, continuando la campagna di sensibilizzazione  contro l’utilizzo dei sacchetti di plastica,  ci sarà una raccolta di firme per chiedere al Ministro dell’Ambiente di non prorogare il divieto alla distribuzione di tali sacchetti e pertanto saranno distribuite gratuitamente, borse per la spesa in tela, realizzate artigianalmente.