Vai al contenuto
Entroterra

periodico di cultura del territorio – diretto da Orlando Vella

banner-via-tratturo-h110
Menu principale
  • Menu del Sito
    • Home
    • Gerenza
    • Collabora
    • I nostri banner
    • Notiziario – numeri arretrati
    • Giornale – numeri arretrati
    • Sostienici
  • Via Tratturo
    • Tratturi e Transumanza
    • Regio Tratturo Pescasseroli-Candela
    • Territori Attraversati
    • Mappa
    • [ Itinerari Turistici ]
    • [ Offerte “Via Tratturo” ]
  • Cittadini Sanniti
  • Itinerari Turistici
    • Molise
    • Sannio
    • Irpinia
    • Puglia
  • Prodotti e Produttori
    • Prodotti della Terra
    • Operatori Turistici
    • Artigianato Locale
  • Territorio
    • Amici del Territorio
    • Eventi del Territorio
  • Categorie principali
    • Economia e Lavoro
    • Reportage
    • Approfondimenti
    • Cultura e Società
    • Interviste
    • Sport
  • Prima Pagina

Itinerari “dal Sannio al Barocco”: il tour proseguirà nel Fortore

gaetanovessichelli 13 Maggio 2011 2 minuti letti

Gli itinerari di Sannio e Barocco hanno fatto tappa lo scorso 7 maggio a Foglianise. Riflettori puntati sull’ altare maggiore della chiesa del SS. Corpo di Cristo e Sant’Anna dove domina la tela de La Vergine bambina con Sant’Anna, San Gioacchino e il Padre Eterno. Dopo i saluti del sindaco di Foglianise la dott.ssa Graziana Iadicicco ha illustrato segreti e particolarità della tela il cui committente è sicuramente  Vincenzo Maria Orsini, arcivescovo beneventano dal 1686 al 1724, divenuto poi Papa Benedetto XIII. I dubbi riguardano,invece, l’attribuzione dell’opera: è una tela di Luca Giordano o di Giuseppe Simonelli, uno dei migliori allievi del Giordano stesso? Per il Dottor Ferdinando Creta, intervenuto dopo la Iadicicco, siamo di fronte ad un opera di Luca Giordano. Creta ha poi ricordato come si è arrivati al restauro di questo capolavoro in terra sannita.

Successivamente si è tenuto il concerto, di Flauto e Arpa, a cura del Conservatorio Statale di Musica “ Nicola Sala” di Benevento. Vittorio Coviello, flauto, e Maya Martini, arpa hanno deliziato il pubblico presente in chiesa con musiche di, fra gli altri, di Donizetti e Chopin. Il prossimo appuntamento con gli Itinerari di “Sannio e Barocco” è per sabato 14 maggio a San Bartolomeo in Galdo. Il programma prevede, alle 16 e 30, una visita guidata a cura del gruppo “ Guide Volontarie” presso la Chiesa Madre, la cripta ed il campanile. Seguirà poi una visita alla Chiesa dell’Annunziata ed un tour per ammirare i tanti orologi storici presenti a San Bartolomeo. La giornata si concluderà alle 20.00 nel Convento dei Frati Minori con il concerto d’organo a cura del Conservatorio Statale di Musica di Benevento “Nicola Sala”.

Informazioni sull'autore

gaetanovessichelli

Author

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Discarica di S.Arcangelo Trimonte: il sindaco polemizza con la Provincia sui ristori
Successivo: Viabilità e frane: la Regione finanzia cinque interventi. Ancora una volta poco e niente al Fortore

Storie correlate

menta
  • Prima Pagina

Nuovo assetto normativo per la coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali

Orlando Vella 19 Maggio 2018
download
  • Prima Pagina

OK alla fusione Bayer-Monsanto, l’Europa si piega così al volere delle multinazionali.

Orlando Vella 24 Marzo 2018
aratura-15546880
  • Prima Pagina

Suoli sempre più poveri, l’aratro ha le sue responsabilità

Orlando Vella 25 Febbraio 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr    

agricoltura agricoltura conservativa agriturismo aumenti per l'editoria autismo benevento caretti carne marchigiana castello Croazia cultura editoria Europa film fortore gaetano ferrara glifosato Glyphosate graduatorie regionali Intuizioni dei bambini Ipazia Israele Ivo Josipovic la vecchia cascina libri napoli nicola cocchiarella operatori turistici orlando vella paolo Pedagogia Politica precari recensione recensione film recensione libro reportage rifiuti sakineh san giorgio la molara Scuola Trasformazioni della Comunità Europea tumore del seno turismo zootecnia

Condividi
Invia ad un amico tramite WhatsApp Facebook X Condividi per E-Mail

Potresti esserti perso

Ricercatore intento ad analizzare provette in ambiente protetto.
  • Biologia
  • Medicina

Hantavirus e differenza tra virus, batteri e prioni

Gaetano Ferrara 20 Maggio 2026
Bottiglia di birra infilata in muretto in cemento
  • Curiosità

Ingegneria del luppolo: quando per fare un buco nel muro bisognava prima svuotare una bottiglia

Gaetano Ferrara 19 Maggio 2026
rete-pac-semina-sodo-regione-abruzzo-crea-roma
  • Agricoltura
  • Convegni
  • Presentazioni

Agricoltura Conservativa: l’Abruzzo al Centro della Strategia SODO 2026

Orlando Vella 13 Maggio 2026
fb_img_17783321252474615449289741877347
  • Convegni
  • Libri
  • Presentazioni

17/05/2026 – San Marco dei Cavoti riscopre le proprie radici: presenta il libro “Masserie e Vita Contadina”

Orlando Vella 9 Maggio 2026
Questo sito non fa uso di cookie.
Giornale di cultura del territorio - codice ISSN 1970-755X Direttore Responsabile: Orlando Vella - Registrazione Testata: Tribunale di Benevento n. 20/2003 del 26 febbraio 2003 edito da Ecoprint Media - p.iva 01006480626 - San Giorgio La Molara (BN) - IVA assolta dall'Editore, ai sensi dell'art. 74 del DPR 633/72 - Copyright © All rights reserved. Dall'anno 2026, le foto utilizzate sono di pubblico dominio tratte da Wikipedia, se non diversamente specificato. | MoreNews di AF themes.
Informativa privacy