Immagini del Sannio Rurale: aperto il bando per fotografi e fotoamatori

pubblicato da entroterra.org il giorno 3 Giugno 2011


Il Circolo Fotografico Sannita, con il patrocinio della Provincia di Benevento, la collaborazione del Musa, il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio, organizza il 21° Concorso Fotografico Nazionale “Immagini del Sannio Rurale”.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi e fotoamatori residenti in Italia e all’estero,che possono partecipare con non più di quattro opere nella unica sezione digitale, dimensione 10×15 cm con risoluzione dpi.

I file in digitale a colori devono pervenire al circolo organizzatore su cd. I soggetti dei file in digitale a colori devono essere esclusivamente in formato orizzontale, per la stampa del calendario, i file inoltre dovranno recare l’indicazione della zona in cui e’ stata effettuata la foto.

Devono essere in formato Jpg o tiff e dovranno essere identificati come segue: prime tre lettere del cognome, prime due lettere del nome e ultime due cifre dell’anno di nascita e numero progressivo.
La quota di partecipazione, a titolo di contributo per il concorso è fissata in 15 euro e il circolo tratterrà il cd. Detta quota dovrà essere versata sul c/c postale n.91027102 intestato a Circolo Fotografico Sannita-via Pianello n.10-82026 Morcone (Bn), tel .0824957042-3487046120, oppure tramite bonifico bancario presso Banca Popolare di Novara filiale di Morcone cod. Abi 05608, cin T, cab 75380 c/c n.2115 intestato a Circolo Fotografico Sannita, codice IBAN IT 22 T 05608 75380 000000002115 specificando la causale del versamento.

Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione, non saranno giudicate.
Le opere dovranno consegnate a mano o spedite al Circolo Fotografico Sannita – via Pianello n.10-82026 Morcone (Bn) entro e non oltre il 12 ottobre 2011. La giuria del concorso si riunirà il 15 ottobre 2011 per esaminare le opere pervenute. Ogni autore è responsabile dei soggetti fotografati, siano essi persone o luoghi e autorizza la pubblicazione senza alcun fine di lucro. Il Circolo fotografico Sannita organizzatore del concorso, si riserva tutti i diritti sulle foto vincitrici, comprese quelle di riproduzioni, senza scopo di lucro e solo per scopi culturali.

Le foto premiate andranno a far parte della fototeca del MUSA, Museo dell’Agricoltura a Benevento in contrada Piano Cappelle. Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del regolamento. Il bando del concorso può essere scaricato dai siti: www.cfsannita.com e www.acfn.eu. L’esito del concorso sarà reso noto a tutti i partecipanti solo ed esclusivamente nella serata della presentazione del calendario.

Tutte le opere premiate saranno pubblicate su un calendario da tavolo 2012,che sarà presentato alla stampa il 5 novembre alle ore 18 presso la libreria Luidig di Benevento al corso Garibaldi. La cerimonia di premiazione avverrà a Benevento nella serata di sabato 19 novembre, presso la Biblioteca Provinciale al corso Garibaldi e in quell’occasione saranno consegnati i trofei internazionali della fotografia, il 18° Trofeo Internazionale “Una vita per la fotografia”, il 18° Trofeo Internazionale alla migliore fotografa, il 18° Trofeo Internazionale al miglior fotografo o fotografa emergente, il 18° Trofeo Internazionale “per la critica o per la stampa specializzata”, il Trofeo Nazionale “Osvaldo Buzzi” e l’11° Memorial Mario Giacomelli.
Ogni partecipante riceverà copia del calendario da tavolo 2012.

Al primo classificato in assoluto nell’unica sezione digitale, sarà assegnata una medaglia in argento offerta dal presidente della Repubblica. Il secondo classificato in assoluto riceverà la medaglia offerta dal presidente del Senato. Al terzo classificato in assoluto andrà la medaglia in argento del presidente della Camera dei Deputati.

Per il miglior fotografo donna una targa personalizzata offerta dall’eurodeputata Erminia Mazzoni.
Sono a disposizione della giuria abbonamenti annuali alle seguenti riviste: Fotografare, Tutti Fotografi e altri premi offerti da altre ditte.

GIURIA: Erminia Mazzoni, Carlo Falato, Raffaele Del Vecchio, Gennaro Masiello, Ester D’Afflitto, Roberto Costanzo, Carmine Nardone, Lorenzo Abbate, Michele Buonanni, Gian Raffaele Cotroneo, Antonio Petrone, Antonio Ciabrelli, Cosimo Petretti.