Vai al contenuto
Entroterra

periodico di cultura del territorio – diretto da Orlando Vella

banner-via-tratturo-h110
Menu principale
  • Menu del Sito
    • Home
    • Gerenza
    • Collabora
    • I nostri banner
    • Notiziario – numeri arretrati
    • Giornale – numeri arretrati
    • Sostienici
  • Via Tratturo
    • Tratturi e Transumanza
    • Regio Tratturo Pescasseroli-Candela
    • Territori Attraversati
    • Mappa
    • [ Itinerari Turistici ]
    • [ Offerte “Via Tratturo” ]
  • Cittadini Sanniti
  • Itinerari Turistici
    • Molise
    • Sannio
    • Irpinia
    • Puglia
  • Prodotti e Produttori
    • Prodotti della Terra
    • Operatori Turistici
    • Artigianato Locale
  • Territorio
    • Amici del Territorio
    • Eventi del Territorio
  • Categorie principali
    • Economia e Lavoro
    • Reportage
    • Approfondimenti
    • Cultura e Società
    • Interviste
    • Sport
  • Ultime Notizie

Centrale turbogas ed eolico: nell’inchiesta anche la Fortore Energia

gaetanovessichelli 8 Febbraio 2011 4 minuti letti

Il Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 21 dicembre ha autorizzato la costruzione di una Centrale a Turbogas della potenza di 385 mega watt a Benevento, alla confluenza di due fiumi in una zona caratterizzata da forte stagnazione dell’aria, senza neppure attendere le prescrizioni del Ministero dell’Ambiente per la riduzione delle emissioni inquinanti. Il progetto per questo affare da 300 milioni di euro, fu presentato nel 2002 dalla società Luminosa srl nata per iniziativa di Gaetano Cola e Marcello Fasolino, due imprenditori partenopei vicini a Forza Italia ed attualmente legati al PdL. Gaetano Cola che ha fatto fortuna con la produzione di panna in bombolette e poi con la carpenteria metallica per le centrali nucleari, è stato presidente e poi commissario della Camera di Commercio di Napoli fino a maggio 2010. Fasolino, attivo nel settore energia si occupa anche di costruzioni ed ha in atto altri affari consistenti a Benevento dove ha costituito la società “I Normanni” insieme al notaio Vito Sangiuolo, molto noto in città, per edificare un mega complesso residenziale e commerciale alle spalle dell’Università del Sannio.

Nel 2008, dopo il Decreto del Ministero dell’Ambiente che recepiva la favorevole Valutazione di Impatto Ambientale per la centrale a turbogas, l’intero pacchetto azionario della Luminosa srl, fu acquistato dal colosso svizzero-tedesco BKW che successivamente ha ceduto il 6% delle quote alla Ingegno Energia spa, una società costituita dai figli di Marcello Fasolino. Ma a febbraio del 2009, quando l’iter amministrativo per la autorizzazione alla costruzione della centrale sembrava oramai prossimo alla conclusione, a Benevento è sorto, soprattutto per iniziativa dell’associazione Altrabenevento, un forte movimento di protesta che ha coinvolto l’Ente Provincia e i comuni interessati alla costruzione dell’impianto. BKW però, nonostante la battuta di arresto e diversi rinvii della Conferenza dei Servizi finale, a luglio del 2009 decide addirittura di accrescere i suoi investimenti nel Sannio acquistando il 33% delle quote azionarie della Fortore Wind, socio di punta della Holding Fortore Energia interessata alla costruzione e alla gestione di parchi eolici tra la Campania e la Puglia, costituita da società di Lucera, di San Giorgio del Sannio e di Cesena tra le quali quelle di Amadori, l’imprenditore dei polli. L’obiettivo dichiarato della società svizzera era quello di acquisire entro il 2015 attraverso la Fortore , parchi eolici della potenza di 275 mega watt, ma il 27 dicembre scorso, cioè dopo appena sei giorni dalla autorizzazione ricevuta per la costruzione della centrale a turbogas, la BKW ha improvvisamente abbandonato il progetto rivendendo il 33% delle sue azioni alla Fortore Wind in cambio di 4 piccoli parchi eolici tra Castelfranco in Miscano e Roseto della potenza complessiva di appena 82 mega watt.

Che cosa ha sconvolto i progetti imprenditoriali nel settore eolico nel sud Italia della BKW?

La Fortore Energia compare anche nella indagine della Procura della Repubblica di Roma sulla P3 perché Flavio Carboni, il noto faccendiere sardo interessato agli affari nel settore eolico, la indica come una delle sue società da utilizzare per un importante affare con alcuni imprenditori tedeschi da coinvolgere nel business degli impianti eolici sull’appenino al confine tra le province di Benevento e Foggia. Non è l’unico elemento che collega il Sannio alla presunta loggia massonica P3 considerato che Benevento è stata sempre molto frequentata da Pasquale Lombardi, ex sindaco di Cervinara a pochi chilometri dal capoluogo sannita, arrestato a luglio 2010 con Carboni e Arcangelo Martino perché accusato di una serie innumerevole di episodi di corruzione. Lombardi, secondo l’indagine era specializzato in interventi presso diversi magistrati in tutta Italia per aggiustare processi, conoscere in anteprima i risultati delle indagini a carico di influenti suoi amici politici, nominare procuratori e presidenti di corti di appello. Giuseppe Maria Berruti, componente del CSM fino a luglio 2010 che lo ha sempre tenuto lontano, dopo il suo arresto dichiarava alla stampa “E’ delle mie parti ma non gli ho mai dato udienza. Quando lo vidi all’inaugurazione dell’anno giudiziario in Cassazione rimasi di stucco. Come ho detto, io la penso così: i giudici non s’accompagnano ai faccendieri

Lombardi, potrebbe essere oggetto di accertamenti giudiziari anche a Benevento per i suoi rapporti con i politici locali che hanno sostenuto la Luminosa, sempre che l’indagine della Procura della Repubblica di Benevento richiesta da Altrabenevento non sia trasferita per competenza a Napoli dove altri magistrati hanno aperto un fascicolo sulla cosiddetta P4, cioè sulla attività di “dossieraggio” a danno di politici ed imprenditori, che coinvolge pezzi di servizi segreti e gli immancabili faccendieri della P3 tutt’ora indagati a Roma.

fonte glitaliani.it

Informazioni sull'autore

gaetanovessichelli

Author

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Comunali a Benevento, si forma la coalizione di centrosinistra
Successivo: Ospedale di S.Agata dei Goti: sospesi i ricoveri urgenti e di pronto soccorso

Storie correlate

imagesCAO0AC3O
  • Prima Pagina
  • Ultime Notizie

L’INSTABILITA’ DELLA LEGGE DI STABILITA’

Orlando Vella 13 Ottobre 2012
due
  • Prima Pagina
  • Ultime Notizie

E’ di un italiano il National Australian project of the Year Award 2012

Orlando Vella 10 Ottobre 2012
Programma dettaglio_Trekking_Casalbore_13-14 ottobre 2012-1
  • Ambiente
  • Entroterra Prima
  • Eventi del Territorio
  • Ultime Notizie

In cammino sul Regio Tratturo ‘Pescasseroli-Candela’ a spasso fra natura, storia e sapori

Orlando Vella 8 Ottobre 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr    

agricoltura agricoltura conservativa agriturismo aumenti per l'editoria autismo benevento caretti carne marchigiana castello Croazia cultura editoria Europa film fortore gaetano ferrara glifosato Glyphosate graduatorie regionali Intuizioni dei bambini Ipazia Israele Ivo Josipovic la vecchia cascina libri napoli nicola cocchiarella operatori turistici orlando vella paolo Pedagogia Politica precari recensione recensione film recensione libro reportage rifiuti sakineh san giorgio la molara Scuola Trasformazioni della Comunità Europea tumore del seno turismo zootecnia

Condividi
Invia ad un amico tramite WhatsApp Facebook X Condividi per E-Mail

Potresti esserti perso

Ricercatore intento ad analizzare provette in ambiente protetto.
  • Biologia
  • Medicina

Hantavirus e differenza tra virus, batteri e prioni

Gaetano Ferrara 20 Maggio 2026
Bottiglia di birra infilata in muretto in cemento
  • Curiosità

Ingegneria del luppolo: quando per fare un buco nel muro bisognava prima svuotare una bottiglia

Gaetano Ferrara 19 Maggio 2026
rete-pac-semina-sodo-regione-abruzzo-crea-roma
  • Agricoltura
  • Convegni
  • Presentazioni

Agricoltura Conservativa: l’Abruzzo al Centro della Strategia SODO 2026

Orlando Vella 13 Maggio 2026
fb_img_17783321252474615449289741877347
  • Convegni
  • Libri
  • Presentazioni

17/05/2026 – San Marco dei Cavoti riscopre le proprie radici: presenta il libro “Masserie e Vita Contadina”

Orlando Vella 9 Maggio 2026
Questo sito non fa uso di cookie.
Giornale di cultura del territorio - codice ISSN 1970-755X Direttore Responsabile: Orlando Vella - Registrazione Testata: Tribunale di Benevento n. 20/2003 del 26 febbraio 2003 edito da Ecoprint Media - p.iva 01006480626 - San Giorgio La Molara (BN) - IVA assolta dall'Editore, ai sensi dell'art. 74 del DPR 633/72 - Copyright © All rights reserved. Dall'anno 2026, le foto utilizzate sono di pubblico dominio tratte da Wikipedia, se non diversamente specificato. | MoreNews di AF themes.
Informativa privacy