Vai al contenuto
16 Giugno 2026
  • Pagina Facebook
  • Canale YouTube
  • Galleria Flickr
Entroterra

periodico di cultura del territorio – diretto da Orlando Vella

banner-via-tratturo-h110
Menu principale
  • Menu del Sito
    • Home
    • Gerenza
    • Collabora
    • I nostri banner
    • Notiziario – numeri arretrati
    • Giornale – numeri arretrati
    • Sostienici
  • Via Tratturo
    • Tratturi e Transumanza
    • Regio Tratturo Pescasseroli-Candela
    • Territori Attraversati
    • Mappa
    • [ Itinerari Turistici ]
    • [ Offerte “Via Tratturo” ]
  • Cittadini Sanniti
  • Itinerari Turistici
    • Molise
    • Sannio
    • Irpinia
    • Puglia
  • Prodotti e Produttori
    • Prodotti della Terra
    • Operatori Turistici
    • Artigianato Locale
  • Territorio
    • Amici del Territorio
    • Eventi del Territorio
  • Categorie principali
    • Economia e Lavoro
    • Reportage
    • Approfondimenti
    • Cultura e Società
    • Interviste
    • Sport
Vivere
  • Ultime Notizie

Benevento: apre “La bottega dell’arte”, scuola di pittura e scultura gratis

gaetanovessichelli 11 Febbraio 2011 3 minuti letti

Presentato presso la sala conferenza di Palazzo Paolo V, il progetto ‘La bottega dell’arte. Genio e regolatezza’ che è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento e partirà a marzo presso il Centro di Arte e Cultura di Via Orbilio Pupillo. Lo si legge in una nota dell’ufficio stampa comunale.

“Essendo una città di arte e cultura – ha spiegato l’assessore Raffaele Del Vecchio – non potevamo non offrire un’opportunità come questa ai tanti cittadini che sentono di avere una vocazione artistica, ma che per svariati motivi (non ultimo quello di carattere economico) non hanno potuto finora svilupparla. In questo senso, si può dire che, come amministrazione, abbiamo inteso creare una sorta di ‘democratizzazione’ delle opportunità di imparare l’arte.

Ed elemento non trascurabile, lo abbiamo fatto offrendo un corso gratuito in una fase di grave crisi economica. Insomma, un’iniziativa che si inserisce nel solco già inaugurato qualche mese fa con il progetto ‘Sleng’, che prevede a sua volta corsi gratuiti di teatro e musica. Questo progetto offrirà anche la possibilità di rivitalizzare e rilanciare il nostro Centro di Arte e Cultura che, in questo modo, tornerà a essere un elemento di propulsione della vita culturale e artistica cittadina. Un’ultima annotazione merita, infine, il riferimento alla regolatezza, contenuto nel titolo del progetto. A mio avviso, bisogna sfatare la convinzione che l’arte sia sinonimo di sregolatezza. Anzi, attraverso questo progetto vogliamo trasmettere, soprattutto ai più giovani, il valore dell’osservanza delle regole. E lo facciamo proprio in un momento storico in cui la realtà potrebbe indurre a pensare il contrario”.

“Nella mia pluriennale esperienza di vita brasiliana – ha spiegato a sua volta il maestro Mario Ferrante, direttore artistico dell’iniziativa – ho compreso che bisogna offrire a ogni persona la possibilità di esprimere il proprio senso vocazionale. Parlando di questo aspetto con l’assessore Del Vecchio, è venuta fuori l’idea di attivare questa sorte di bottega d’arte. Il Comune metterà a disposizione lo spazio fisico in cui svolgere l’attività, il materiale e gli strumenti, mentre io metterò a disposizione la mia esperienza artistica e anche la personale rete di contatti in modo da creare una serie di momenti di riflessione e confronto artistici a 360 gradi. In questo senso, ho già avuto la disponibilità dei professori Maurizio Cimino e Nicola Sguera, esperti rispettivamente di Storia dell’Arte e Poesia, del cineasta Lorenzo Amelio, del facemaker Francesco Magnetta e di altri amici ancora”.

I corsi saranno gratuiti e aperti ai cittadini di ogni età e si terranno una volta alla settimana dalle 18 alle 20 e dalle 20 alle 22. Maggiori delucidazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione alla selezioni saranno rese note nei prossimi giorni attraverso un’apposita campagna di comunicazione. Alla conferenza stampa ha presenziato anche una delegazione del Liceo Artistico di Benevento.

Informazioni sull'autore

gaetanovessichelli

Author

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Marchio Ospitalità Italiana per le aziende sannite: ecco come si fa per averlo…
Successivo: Comunità Montana del Fortore, Consiglio Generale il 15 febbraio

Storie correlate

imagesCAO0AC3O
  • Prima Pagina
  • Ultime Notizie

L’INSTABILITA’ DELLA LEGGE DI STABILITA’

Orlando Vella 13 Ottobre 2012
due
  • Prima Pagina
  • Ultime Notizie

E’ di un italiano il National Australian project of the Year Award 2012

Orlando Vella 10 Ottobre 2012
Programma dettaglio_Trekking_Casalbore_13-14 ottobre 2012-1
  • Ambiente
  • Entroterra Prima
  • Eventi del Territorio
  • Ultime Notizie

In cammino sul Regio Tratturo ‘Pescasseroli-Candela’ a spasso fra natura, storia e sapori

Orlando Vella 8 Ottobre 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag    

2 giugno agricoltura agricoltura conservativa agriturismo aumenti per l'editoria autismo benevento carne marchigiana Croazia cultura editoria Europa film fortore gaetano ferrara glifosato Glyphosate graduatorie regionali Intuizioni dei bambini Ipazia iran Israele Ivo Josipovic libri napoli nicola cocchiarella operatori turistici orlando vella Pedagogia Politica precari recensione recensione film recensione libro reportage rifiuti sakineh san giorgio la molara Sardegna Scuola streghe Trasformazioni della Comunità Europea tumore del seno turismo zootecnia

Condividi

SHARE


Invia ad un amico tramite WhatsApp Facebook X Condividi per E-Mail

Potresti esserti perso

centro-estivo-fortore-5
  • Cultura e Società
  • Sport

Sport, educazione e territorio: la rivoluzione verde dell’ASD Fortore Basket parte dal Centro Estivo di Pietrelcina

Orlando Vella 12 Giugno 2026
abilitazione-agrotecnico
  • Agricoltura

Professione Agrotecnico: al via gli esami 2026, ma c’è tempo solo fino al 15 giugno

Orlando Vella 11 Giugno 2026
Barriera ferroviaria per prevenire l'attraversamento dei binari
  • Curiosità

Perché non installare anche a Benevento le barriere ferroviarie antiattraversamento?

Gaetano Ferrara 9 Giugno 2026
2-june-2006
  • Cultura e Società
  • Manifestazioni
  • Politica nazionale
  • Storia

​Il 2 Giugno e la Repubblica Smarrita: Perché abbiamo bisogno di una festa civile, non militare

Orlando Vella 4 Giugno 2026
Questo sito non fa uso di cookie.
Giornale di cultura del territorio - codice ISSN 1970-755X Direttore Responsabile: Orlando Vella - Registrazione Testata: Tribunale di Benevento n. 20/2003 del 26 febbraio 2003 edito da Ecoprint Media - p.iva 01006480626 - San Giorgio La Molara (BN) - IVA assolta dall'Editore, ai sensi dell'art. 74 del DPR 633/72 - Copyright © All rights reserved. Dall'anno 2026, le foto utilizzate sono di pubblico dominio tratte da Wikipedia, se non diversamente specificato. | MoreNews di AF themes.
Informativa privacy