Vai al contenuto
Entroterra

periodico di cultura del territorio – diretto da Orlando Vella

banner-via-tratturo-h110
Menu principale
  • Menu del Sito
    • Home
    • Gerenza
    • Collabora
    • I nostri banner
    • Notiziario – numeri arretrati
    • Giornale – numeri arretrati
    • Sostienici
  • Via Tratturo
    • Tratturi e Transumanza
    • Regio Tratturo Pescasseroli-Candela
    • Territori Attraversati
    • Mappa
    • [ Itinerari Turistici ]
    • [ Offerte “Via Tratturo” ]
  • Cittadini Sanniti
  • Itinerari Turistici
    • Molise
    • Sannio
    • Irpinia
    • Puglia
  • Prodotti e Produttori
    • Prodotti della Terra
    • Operatori Turistici
    • Artigianato Locale
  • Territorio
    • Amici del Territorio
    • Eventi del Territorio
  • Tutti gli Articoli
    • Tutti gli Articoli
    • Ultime Notizie
    • Primo Piano
    • Economia e Lavoro
    • Reportage
    • Approfondimenti
    • Cultura e Società
    • Interviste
    • Lettere
    • Sport
  • Ambiente
  • Prima Pagina

Passi avanti contro la cementificazione dei terreni agricoli?

Orlando Vella 3 Novembre 2012 3 minuti letti

Via libera, con modifiche, al Ddl sul consumo di suolo agricolo. La Conferenza Stato-Regioni approva la bozza del provvedimento. Necessita un ulteriore passaggio in Consiglio dei Ministri. Poi si dovrà esprimere il Parlamento

Il 30 ottobre la Conferenza unificata ha dato il via libera al disegno di legge contro il consumo del suolo varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 14 settembre. Le Regioni e gli Enti locali hanno ritenuto di fare alcune proposte emendative in larga parte condivisibili. Un primo passaggio istituzionale è stato completato.
“Ora l’obiettivo è quello di proseguire nell’iter previsto, che richiede un ulteriore passaggio a Palazzo Chigi prima del coinvolgimento del Parlamento, per fare in modo che questo provvedimento diventi legge prima della fine dell’attuale legislatura” – ha detto il Ministro delle Politiche Agricole Catania-. Il testo approvato in Conferenza Stato-Regioni appare molto modificato, in base alle bozze circolate, rispetto alla versione licenziata dal Consiglio dei Ministri il mese scorso.
E i miglioramenti, secondo Legambiente, sono molto positivi, a partire dalla definizione di suolo, dichiarato bene comune e come tale tutelato nel suo stato di fatto. “I tavoli tecnici della Conferenza Unificata tra Stato e Regioni hanno prodotto un testo sensibilmente migliorato, che ci permette di esprimere un primo giudizio molto positivo sul ddl, ci sono ancora margini di miglioramento, che non mancheremo di segnalare nel corso dell’istruttoria parlamentare” – dichiara Damiano Di Simine, responsabile suolo di Legambiente -.
Il ‘consumo di suolo’ non può restare un principio, né un enunciato: servono misure concrete”. “il disegno di legge coglie nel segno: il consumo di suolo, agricolo e forestale, rappresenta la sottrazione di una risorsa fondamentale per il benessere della comunità nazionale. La prassi amministrativa e di pianificazione territoriale deve oggi iniziare a confrontarsi con la finitezza delle risorse e dei beni comuni”. Così afferma Alessandro Mortarino, coordinatore del Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio e della campagna “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”, annunciando l’invio di una lettera di osservazioni e di proposte al ministro delle Politiche agricole Mario Catania, primo firmatario del disegno di legge per la valorizzazione dei terreni agricoli e contro la loro cementificazione approvato il 14 settembre 2012 dal Consiglio dei ministri.
Risolti molti dei dubbi circa la praticabilità e l’efficacia della proposta iniziale del governo, ora la responsabilità di un percorso preferenziale per l’approvazione della legge compete al Parlamento. Ci si augura che la responsabilità finora dimostrata dagli esecutivi di Stato e Regioni non venga frustrata da ostacoli e lungaggini nell’iter parlamentare. L’approvazione della legge a tutela dei suoli introduce un fondamentale caposaldo giuridico in un ordinamento totalmente sguarnito di strumenti atti a prevenire le speculazioni edilizie sui suoli agricoli, si tratta di una profonda quanto irrinunciabile innovazione legislativa da cui trarranno grande vantaggio l’agricoltura, l’ambiente e l’assetto del territorio del nostro Paese.

Informazioni sull'autore

Orlando Vella

Administrator

Visita il sito web Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Dopo l’homo electus arriva l’homo ‘ndranghetal
Successivo: Nonostante tutto non bisogna occupare le scuole, parola di genitore

Storie correlate

menta
  • Prima Pagina

Nuovo assetto normativo per la coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali

Orlando Vella 19 Maggio 2018
download
  • Prima Pagina

OK alla fusione Bayer-Monsanto, l’Europa si piega così al volere delle multinazionali.

Orlando Vella 24 Marzo 2018
aratura-15546880
  • Prima Pagina

Suoli sempre più poveri, l’aratro ha le sue responsabilità

Orlando Vella 25 Febbraio 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr    

agricoltura agricoltura conservativa agriturismo aumenti per l'editoria autismo benevento caretti carne marchigiana castello Croazia cultura editoria Europa film fortore gaetano ferrara glifosato Glyphosate graduatorie regionali Intuizioni dei bambini Ipazia Israele Ivo Josipovic la vecchia cascina libri napoli nicola cocchiarella operatori turistici orlando vella paolo Pedagogia Politica precari recensione recensione film recensione libro reportage rifiuti sakineh san giorgio la molara Scuola Trasformazioni della Comunità Europea tumore del seno turismo zootecnia

Condividi
Invia ad un amico tramite WhatsApp Facebook X Condividi per E-Mail

Potresti esserti perso

stuarthampton-protest-pace-no-guerra
  • Politica internazionale

85.000 miliardi di motivi per chiamarci fratelli

Orlando Vella 4 Maggio 2026
lago
  • Escursioni
  • San Giorgio la Molara

12/05/2026 – Andar per borghi nel Fortore sannita, alla scoperta di San Giorgio La Molara e del suo lago

Orlando Vella 3 Maggio 2026
rosa sannium aps
  • Comunicato stampa
  • Presentazioni

Rosa Samnium e il dott. Iannace: uniti nel sostegno all’autismo Consegnati i fondi del progetto “Sette passi per un sorriso”

Redazione 21 Aprile 2026
destruction-8221323_1280-1
  • Politica internazionale

Gaza: da “Campo di Concentramento” a “Campo di Sterminio” nel Silenzio Assordante dell’Europa.

Orlando Vella 26 Maggio 2025
Questo sito non fa uso di cookie.
Giornale di cultura del territorio - codice ISSN 1970-755X Direttore Responsabile: Orlando Vella - Registrazione Testata: Tribunale di Benevento n. 20/2003 del 26 febbraio 2003 edito da Ecoprint Media - p.iva 01006480626 - San Giorgio La Molara (BN) - IVA assolta dall'Editore, ai sensi dell'art. 74 del DPR 633/72 - Copyright © All rights reserved. Dall'anno 2026, le foto utilizzate sono di pubblico dominio tratte da Wikipedia, se non diversamente specificato. | MoreNews di AF themes.
Informativa privacy