Vai al contenuto
16 Giugno 2026
  • Pagina Facebook
  • Canale YouTube
  • Galleria Flickr
Entroterra

periodico di cultura del territorio – diretto da Orlando Vella

banner-via-tratturo-h110
Menu principale
  • Menu del Sito
    • Home
    • Gerenza
    • Collabora
    • I nostri banner
    • Notiziario – numeri arretrati
    • Giornale – numeri arretrati
    • Sostienici
  • Via Tratturo
    • Tratturi e Transumanza
    • Regio Tratturo Pescasseroli-Candela
    • Territori Attraversati
    • Mappa
    • [ Itinerari Turistici ]
    • [ Offerte “Via Tratturo” ]
  • Cittadini Sanniti
  • Itinerari Turistici
    • Molise
    • Sannio
    • Irpinia
    • Puglia
  • Prodotti e Produttori
    • Prodotti della Terra
    • Operatori Turistici
    • Artigianato Locale
  • Territorio
    • Amici del Territorio
    • Eventi del Territorio
  • Categorie principali
    • Economia e Lavoro
    • Reportage
    • Approfondimenti
    • Cultura e Società
    • Interviste
    • Sport
Vivere
  • Ultime Notizie

Federalismo: dovrebbe andare più o meno così. Sannio e Irpinia KO

gaetanovessichelli 18 Febbraio 2011 2 minuti letti

L’Iva da distribuire ai Comuni sarà legata ai consumi. E’ questo uno dei pochi oggettivi punti fermi, dopo la lettura del nuovo testo sul federalismo municipale che verrà presentato nei prossimi giorni dal ministro Calderoli.

Alla luce di questa novità, la CGIA di Mestre ha cercato di quantificare quanti soldi finiranno nelle casse comunali con l’applicazione di questo nuovo testo legislativo.

L’unica certezza che attualmente si conosce è che l’Erario devolverà ai Comuni un gettito Iva derivante dai consumi pari a circa 3 mld  di euro (precisamente 2,889 mld). Sapendo che il gettito a livello nazionale è di 59 mld di euro, la CGIA ha ipotizzato che la compartecipazione avrà un’aliquota del 4,9%. Applicando questa aliquota al valore provinciale stimato dell’imposta sui consumi, emerge che i Comuni maggiormente premiati saranno quelli della Provincia di Milano, con 209 euro pro capite, quelli della provincia di Roma, con 132 euro pro capite e quelli della provincia di Verona, con 96 euro procapite. Guardando alla campania, troviamo la nostra provincia in una posizione di mezzo. Infatti, se Napoli avrà 119.46 milioni di euro, per 39 euro pro capite, ed Avellino 16,2 milioni di euro per 36 euro pro capite, a Benevento toccheranno 6,6 miliioni di euro, ovvero 23 euro pro capite. E’ la somma più bassa della regione nel complesso, ma percentualmente superiore ai 23,6 milioni di euro di Salerno (e 21 euro pro capite) e, fanalino di coda, 8,66 milioni di euro di Caserta, con appena 10 euro pro capite. A livello di macro area, invece, il Nord farà la parte del leone. Su 2,88 mld di euro devoluti, 1,7 mld andrà alle realtà settentrionali, 716 milioni di euro al Centro e 463 milioni al Sud.

Informazioni sull'autore

gaetanovessichelli

Author

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Benevento: scandalo-AMTS, cominciano oggi gli interrogatori
Successivo: News dalla Questura di Benevento

Storie correlate

imagesCAO0AC3O
  • Prima Pagina
  • Ultime Notizie

L’INSTABILITA’ DELLA LEGGE DI STABILITA’

Orlando Vella 13 Ottobre 2012
due
  • Prima Pagina
  • Ultime Notizie

E’ di un italiano il National Australian project of the Year Award 2012

Orlando Vella 10 Ottobre 2012
Programma dettaglio_Trekking_Casalbore_13-14 ottobre 2012-1
  • Ambiente
  • Entroterra Prima
  • Eventi del Territorio
  • Ultime Notizie

In cammino sul Regio Tratturo ‘Pescasseroli-Candela’ a spasso fra natura, storia e sapori

Orlando Vella 8 Ottobre 2012
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag    

2 giugno agricoltura agricoltura conservativa agriturismo aumenti per l'editoria autismo benevento carne marchigiana Croazia cultura editoria Europa film fortore gaetano ferrara glifosato Glyphosate graduatorie regionali Intuizioni dei bambini Ipazia iran Israele Ivo Josipovic libri napoli nicola cocchiarella operatori turistici orlando vella Pedagogia Politica precari recensione recensione film recensione libro reportage rifiuti sakineh san giorgio la molara Sardegna Scuola streghe Trasformazioni della Comunità Europea tumore del seno turismo zootecnia

Condividi

SHARE


Invia ad un amico tramite WhatsApp Facebook X Condividi per E-Mail

Potresti esserti perso

centro-estivo-fortore-5
  • Cultura e Società
  • Sport

Sport, educazione e territorio: la rivoluzione verde dell’ASD Fortore Basket parte dal Centro Estivo di Pietrelcina

Orlando Vella 12 Giugno 2026
abilitazione-agrotecnico
  • Agricoltura

Professione Agrotecnico: al via gli esami 2026, ma c’è tempo solo fino al 15 giugno

Orlando Vella 11 Giugno 2026
Barriera ferroviaria per prevenire l'attraversamento dei binari
  • Curiosità

Perché non installare anche a Benevento le barriere ferroviarie antiattraversamento?

Gaetano Ferrara 9 Giugno 2026
2-june-2006
  • Cultura e Società
  • Manifestazioni
  • Politica nazionale
  • Storia

​Il 2 Giugno e la Repubblica Smarrita: Perché abbiamo bisogno di una festa civile, non militare

Orlando Vella 4 Giugno 2026
Questo sito non fa uso di cookie.
Giornale di cultura del territorio - codice ISSN 1970-755X Direttore Responsabile: Orlando Vella - Registrazione Testata: Tribunale di Benevento n. 20/2003 del 26 febbraio 2003 edito da Ecoprint Media - p.iva 01006480626 - San Giorgio La Molara (BN) - IVA assolta dall'Editore, ai sensi dell'art. 74 del DPR 633/72 - Copyright © All rights reserved. Dall'anno 2026, le foto utilizzate sono di pubblico dominio tratte da Wikipedia, se non diversamente specificato. | MoreNews di AF themes.
Informativa privacy