E’ fuoriuscita dell’acqua dall’Arco di Traiano a Benevento. Sono stati alcuni passanti a notare ieri mattina ciò che stava succedendo e a dare l’allarme. Intervenuti sul posto, i vigili del fuoco hanno effettuato con un’autoscala un sopralluogo dall’alto, durante il quale hanno rilevato che la sommità in marmo dell’Arco presenta qualche crepa che ha favorito l’ingresso dell’acqua piovana, che si è poi infiltrata nella struttura fino a fuoriuscire dalla volta. I pompieri hanno avvisato i vigili urbani ed inviato un fax alla Sovrintendenza, che dovrà stabilire le cause dell’infiltrazione ed avviare i lavori per evitare conseguenze sullo straordinario monumento.
L’assessore comunale alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, ha annunciato che nelle prossime ore sarà chiesto “nuovamente, e questa volta in maniera perentoria, in
nome degli interessi della nostra comunità, un intervento straordinario ed immediato della Sovrintendenza sull’Arco di Traiano e sul Teatro Romano, prima che i danni divengano irreparabili”