Vai al contenuto
16 Giugno 2026
  • Pagina Facebook
  • Canale YouTube
  • Galleria Flickr
Entroterra

periodico di cultura del territorio – diretto da Orlando Vella

banner-via-tratturo-h110
Menu principale
  • Menu del Sito
    • Home
    • Gerenza
    • Collabora
    • I nostri banner
    • Notiziario – numeri arretrati
    • Giornale – numeri arretrati
    • Sostienici
  • Via Tratturo
    • Tratturi e Transumanza
    • Regio Tratturo Pescasseroli-Candela
    • Territori Attraversati
    • Mappa
    • [ Itinerari Turistici ]
    • [ Offerte “Via Tratturo” ]
  • Cittadini Sanniti
  • Itinerari Turistici
    • Molise
    • Sannio
    • Irpinia
    • Puglia
  • Prodotti e Produttori
    • Prodotti della Terra
    • Operatori Turistici
    • Artigianato Locale
  • Territorio
    • Amici del Territorio
    • Eventi del Territorio
  • Categorie principali
    • Economia e Lavoro
    • Reportage
    • Approfondimenti
    • Cultura e Società
    • Interviste
    • Sport
Vivere
  • Entroterra Prima

New York, raduno dell’Associazione Sanniti nel Mondo: 400 presenze

gaetanovessichelli 22 Febbraio 2011 3 minuti letti

Oltre 400 persone, tutti emigrati o figli di emigrati dal Sannio, hanno festeggiato presso il Ristorante “El Caribe” in Brooklyn, a New York la prima uscita pubblica della “Associazione Sanniti nel Mondo”, patrocinata dalla Provincia di Benevento, e guidata dal neo presidente Joseph Meccariello.

L’evento è stato organizzato da Angelo Vinciguerra e a Pio Andreotti, sanniti, componenti della stessa Associazione. La festa, coordinata e presentata da Gennaro Della Gatta, segretario dell’associazione, è stata occasione per tanti italiani e sanniti residenti nell’area di New York di ritrovarsi.

Lo stesso Console Generale d’Italia a New York, ministro Francesco Talo’, era presente a “El Caribe”.
“I risultati dell’incontro sono andati oltre ogni aspettativa – scrive in una nota la Provincia di Benevento – tanto che l’organizzazione ha dovuto declinare moltissime richieste di partecipazione pervenute solo all’ultimo momento. L’Associazione dei Sanniti guidata da Meccariello è divenuta una istituzione di riferimento per l’intera comunità italiana della Tri State Area com’è stato anche riconosciuto dal professor Palumbo dell’Associazione Nuova Identita’ che ha consegnato all’Associazione una targa di riconoscimento per l’impegno a favore della Cultura Italiana e per onorare la storia dei Sanniti in Nord America”.

Il cimelio e’ stato ritirato da Meccariello, che lo ha voluto condividere con tutta la amministrazione al suo fianco e che ha dedicato a tutti i sanniti nel mondo, augurando che i futuri eventi, già pianificati, dell’Associazione possano portare ancora maggiori adesioni e riconoscimenti.

Il console Talo’ ha riconosciuto il lavoro di promozione e di sensibilizzazione culturale svolto dall’Associazione dei Sanniti nel Mondo sia per la diffusione in collaborazione con lo IACE della Lingua e Cultura Italiana, sia per i rapporti intrattenuti anche con Istituzioni non italiane come ad esempio la donazione di giocattoli ai bambini ospedalizzati effettuata lo scorso gennaio. Il ministro Talo’ ha anche ricordato nel corso della serata il cordiale incontro avuto con il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, in visita ufficiale a New York lo scorso ottobre. Talo’ ha inoltre sottolineato il contributo di tutte le Associazioni Culturali Italiane per la diffusione della lingua italiana in Nord America, soprattutto in quest’ anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Cimitile, nell’apprendere delle iniziative dell’Associazione dei Sanniti, ha voluto esprimere “i più sentiti complimenti al presidente Meccariello, ai dirigenti, ai rappresentanti tutti del sodalizio” e ha indirizzato “un forte e cordiale saluto a tutti i sanniti e agli Italiani in America e nel mondo”.

Informazioni sull'autore

gaetanovessichelli

Author

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Vendemmia verde 2011: plauso della Camera di Commercio di Benevento
Successivo: Benevento: Carabinieri trovano in un auto utensili rubati per 10mila euro di valore

Storie correlate

download
  • Entroterra Prima

A PRIVATE WAR, di Matthew Heineman Un drammatico biopic su Marie Colvin

Orlando Vella 26 Novembre 2018
il-verdetto-poster-vert
  • Entroterra Prima

IL VERDETTO- THE CHILDREN ACT, di Richard Eyre (Storia di un minore, tra vita, morte, leggi e religione)

Orlando Vella 24 Ottobre 2018
download
  • Entroterra Prima

UN AFFARE DI FAMIGLIA, di Hirokazu Kore’da (Vincitore al Festival di Cannes 2018)

Orlando Vella 18 Settembre 2018
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag    

2 giugno agricoltura agricoltura conservativa agriturismo aumenti per l'editoria autismo benevento carne marchigiana Croazia cultura editoria Europa film fortore gaetano ferrara glifosato Glyphosate graduatorie regionali Intuizioni dei bambini Ipazia iran Israele Ivo Josipovic libri napoli nicola cocchiarella operatori turistici orlando vella Pedagogia Politica precari recensione recensione film recensione libro reportage rifiuti sakineh san giorgio la molara Sardegna Scuola streghe Trasformazioni della Comunità Europea tumore del seno turismo zootecnia

Condividi

SHARE


Invia ad un amico tramite WhatsApp Facebook X Condividi per E-Mail

Potresti esserti perso

centro-estivo-fortore-5
  • Cultura e Società
  • Sport

Sport, educazione e territorio: la rivoluzione verde dell’ASD Fortore Basket parte dal Centro Estivo di Pietrelcina

Orlando Vella 12 Giugno 2026
abilitazione-agrotecnico
  • Agricoltura

Professione Agrotecnico: al via gli esami 2026, ma c’è tempo solo fino al 15 giugno

Orlando Vella 11 Giugno 2026
Barriera ferroviaria per prevenire l'attraversamento dei binari
  • Curiosità

Perché non installare anche a Benevento le barriere ferroviarie antiattraversamento?

Gaetano Ferrara 9 Giugno 2026
2-june-2006
  • Cultura e Società
  • Manifestazioni
  • Politica nazionale
  • Storia

​Il 2 Giugno e la Repubblica Smarrita: Perché abbiamo bisogno di una festa civile, non militare

Orlando Vella 4 Giugno 2026
Questo sito non fa uso di cookie.
Giornale di cultura del territorio - codice ISSN 1970-755X Direttore Responsabile: Orlando Vella - Registrazione Testata: Tribunale di Benevento n. 20/2003 del 26 febbraio 2003 edito da Ecoprint Media - p.iva 01006480626 - San Giorgio La Molara (BN) - IVA assolta dall'Editore, ai sensi dell'art. 74 del DPR 633/72 - Copyright © All rights reserved. Dall'anno 2026, le foto utilizzate sono di pubblico dominio tratte da Wikipedia, se non diversamente specificato. | MoreNews di AF themes.
Informativa privacy