Vai al contenuto
Entroterra

periodico di cultura del territorio – diretto da Orlando Vella

banner-via-tratturo-h110
Menu principale
  • Menu del Sito
    • Home
    • Gerenza
    • Collabora
    • I nostri banner
    • Notiziario – numeri arretrati
    • Giornale – numeri arretrati
    • Sostienici
  • Via Tratturo
    • Tratturi e Transumanza
    • Regio Tratturo Pescasseroli-Candela
    • Territori Attraversati
    • Mappa
    • [ Itinerari Turistici ]
    • [ Offerte “Via Tratturo” ]
  • Cittadini Sanniti
  • Itinerari Turistici
    • Molise
    • Sannio
    • Irpinia
    • Puglia
  • Prodotti e Produttori
    • Prodotti della Terra
    • Operatori Turistici
    • Artigianato Locale
  • Territorio
    • Amici del Territorio
    • Eventi del Territorio
  • Categorie principali
    • Economia e Lavoro
    • Reportage
    • Approfondimenti
    • Cultura e Società
    • Interviste
    • Sport
  • Agricoltura
  • Convegni

CONVEGNO SCIENTIFICO-TAVOLA ROTONDA: I RISULTATI DEL PROGETTO STRATEGA SULL’AGRICOLTURA CONSERVATIVA

Orlando Vella 1 Maggio 2019 2 minuti letti

Tavola rotonda modera Orlando Vella giornalista/agricoltore/agrotecnico:

Quale alternativa al Glyphosate per il controllo in pre-semina delle infestanti?

Quali avvicendamenti colturali adottare in agricoltura conservativa?

Quale migliore gestione dei residui colturali?

L’evento in oggetto si terra dalle ore 9 di Venerdì prossimo 3 Maggio 2019 presso il CENTRO DI RICERCA CERELICOLTURA E COLTURE INDUSTRIALI DI FOGGIA (S.S. 673 KM 25,200). Presenti, oltre agli addetti ai lavori, le istituzioni con il Sindaco di Foggia, il Presidente della provincia di Foggia, l’Assessore all’agricoltura della Regione Puglia e il dirigente del settore. Presenti ovviamente i partener, i ricercatori e il responsabile tecnico scientifico del progetto STRATEGA oltre al direttore del Crea-ci.

E’ un convegno scientifico-tavola rotonda finale (che ho incarico di moderare) dove illustreremo i risultati del progetto STRATEGA, realizzato con il contributo della Regione Puglia di cui Aipas NoTIll (la nostra associazione di semina su sodo) è partener assieme a CIA Puglia e La Valle Verde srl e dove il CREA (Centro di Ricerca in Agricoltura) di Foggia è capofila del progetto stesso.
Presenteremo il lavoro svolto in circa tre anni con delle evidenze fra i quattro campi pilota: di cui ognuno coltivato per meta in modo tradizionale (lavorazione del suolo) e per metà in modo conservativo (sodo-NoTill).
Il progetto Sperimentazione  e  trasferimento  di  tecniche innovative di agricoltura conservativa (STRATEGA) mira a valorizzare e a diffondere, un percorso agronomico innovativo di gestione del suolo e dei residui colturali, in grado di coniugare capacità produttiva delle colture cerealicole e aspetti ambientali, al fine di conseguire un miglioramento del reddito aziendale, ma nel contempo, salvaguardare  la fertilità del suolo e ridurre le emissioni di gas serra. Con questa proposta progettuale si intende promuovere, in questo caso presso le aziende agricole Pugliesi, l’adozione della semina su sodo dei cereali e delle leguminose, evidenziandone i vantaggi e suggerendo come risolvere le eventuali problematiche.

L’obiettivo della tavola rotonda è ascoltare e coinvolgere imprenditori agricoli, tecnici agricoli, consulenti, ricercatori, contoterzisti, funzionari regionali ecc. su le principali problematiche dell’agricoltura conservativa.

Informazioni sull'autore

Orlando Vella

Administrator

Visita il sito web Visualizza tutti gli articoli
Tags: agricoltura conservativa Aipas NoTIll CIA Puglia Crea-ci glifosato Glyphosate La Valle Verde srl Stratega

Navigazione articolo

Precedente: LE INVISIBILI, di Louis Julien Petit (Il diritto alla dignità umana)
Successivo: CASO NOEMI: I BAMBINI A NAPOLI E NEL RESTO DEL MONDO

Storie correlate

rete-pac-semina-sodo-regione-abruzzo-crea-roma
  • Agricoltura
  • Convegni
  • Presentazioni

Agricoltura Conservativa: l’Abruzzo al Centro della Strategia SODO 2026

Orlando Vella 13 Maggio 2026
fb_img_17783321252474615449289741877347
  • Convegni
  • Libri
  • Presentazioni

17/05/2026 – San Marco dei Cavoti riscopre le proprie radici: presenta il libro “Masserie e Vita Contadina”

Orlando Vella 9 Maggio 2026
IMG_20220411_113155-1024x768
  • Agricoltura

In linea con le politiche dell’Unione europea: l’inerbimento degli oliveti aumenta il sequestro di carbonio e riduce le perdite di suolo dovute all’erosione.

Orlando Vella 22 Ottobre 2022
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Apr    

agricoltura agricoltura conservativa agriturismo aumenti per l'editoria autismo benevento caretti carne marchigiana castello Croazia cultura editoria Europa film fortore gaetano ferrara glifosato Glyphosate graduatorie regionali Intuizioni dei bambini Ipazia Israele Ivo Josipovic la vecchia cascina libri napoli nicola cocchiarella operatori turistici orlando vella paolo Pedagogia Politica precari recensione recensione film recensione libro reportage rifiuti sakineh san giorgio la molara Scuola Trasformazioni della Comunità Europea tumore del seno turismo zootecnia

Condividi
Invia ad un amico tramite WhatsApp Facebook X Condividi per E-Mail

Potresti esserti perso

Ricercatore intento ad analizzare provette in ambiente protetto.
  • Biologia
  • Medicina

Hantavirus e differenza tra virus, batteri e prioni

Gaetano Ferrara 20 Maggio 2026
Bottiglia di birra infilata in muretto in cemento
  • Curiosità

Ingegneria del luppolo: quando per fare un buco nel muro bisognava prima svuotare una bottiglia

Gaetano Ferrara 19 Maggio 2026
rete-pac-semina-sodo-regione-abruzzo-crea-roma
  • Agricoltura
  • Convegni
  • Presentazioni

Agricoltura Conservativa: l’Abruzzo al Centro della Strategia SODO 2026

Orlando Vella 13 Maggio 2026
fb_img_17783321252474615449289741877347
  • Convegni
  • Libri
  • Presentazioni

17/05/2026 – San Marco dei Cavoti riscopre le proprie radici: presenta il libro “Masserie e Vita Contadina”

Orlando Vella 9 Maggio 2026
Questo sito non fa uso di cookie.
Giornale di cultura del territorio - codice ISSN 1970-755X Direttore Responsabile: Orlando Vella - Registrazione Testata: Tribunale di Benevento n. 20/2003 del 26 febbraio 2003 edito da Ecoprint Media - p.iva 01006480626 - San Giorgio La Molara (BN) - IVA assolta dall'Editore, ai sensi dell'art. 74 del DPR 633/72 - Copyright © All rights reserved. Dall'anno 2026, le foto utilizzate sono di pubblico dominio tratte da Wikipedia, se non diversamente specificato. | MoreNews di AF themes.
Informativa privacy