E’ in pieno svolgimento il programma di incontri, patrocinati dalla Provincia di Benevento e dal Comitato promotore delle Celebrazioni per il 150° della Provincia e dell’Unità d’Italia, promossi dalla ‘Associazione Nuova Morcone Nostra’, dal ‘Centro Culturale per lo Studio della Civiltà Contadina nel Sannio’ e dalle Università degli Studi del Sannio e del Molise.
Il nuovo appuntamento è stato fissato per le 10.30 di domani, venerdì 29 aprile 2011, nell’Aula consiliare di Colle Sannita, con l’organizzazione dell’ Associazione Culturale ‘Colle Sannita’ e il patrocinio della locale Amministrazione Comunale, e svolgerà il tema ‘Dal Risorgimento alla Resistenza: la Costituzione italiana come coronamento della formazione dello Stato nazionale’.
Dopo i saluti di Giorgio Carlo Nista, sindaco di Colle Sannita, sono previsti gli interventi di: Giovanni Cerchia dell’Università del Molise e di Antonio D’Aloia dell’Università di Parma e le comunicazioni dei ricercatori Nicola Pilla e Fabio Paolucci. Coordina e presiede i lavori Tammaro Chiacchio dell’Università del Sannio.