“Il Sannio in figurine”, primo e unico esempio di un Album di figurine che, al posto dei calciatori o altri vip, ritrae monumenti, paesaggi e luoghi d’arte dei Comuni di una Provincia, è stato presentato questa mattina alla Rocca dei Rettori di Benevento.
Ideata e curata da Stefania Sannini, con un progetto grafico di Francesco Laurenzi e Carmine De Falco, per Beltelgeuse di Benevento, l’iniziativa, giunta al secondo anno, è patrocinata dalla Provincia di Benevento che l’ha inserita nell’ambito delle iniziative celebrative del 150° dell’istituzione dello stesso ente (1860) e dell’Unità d’Italia (1861). S rivolge in modo particolare agli alunni delle classi quinte delle scuole elementari. Hanno collaborato tutti i Comuni del Sannio.
A illustrare “Il Sannio in figurine” 2011 sono stati nella Sala Conisliare, oltre alla stessa curatrice, il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, gli assessori provinciali: Annachiara Palmieri, Carlo Falato e Carmine Valentino (anche nella sua qualità di sindaco di Sant’Agata dei Goti) e il dirigente vicario del Provveditorato agli studi, Vittorio Masone. Presente in Sala anche l’ex assessore Luigi Ionico del Comune di Benevento che aveva co-patrocinato l’album.
Rispetto alla prima edizione, “Il Sannio in figurine” è stato ampliato sia dal punto di vista quantitativo che dei contenuti. L’album, giunto a 144 pagine, è arricchito, oltre che da Glossario e Bibliografia, anche da un Inserto Speciale sulla storia dell’istituzione anni della Provincia di Benevento (ispirata alla mostra omonima curata da Ferdinando Creta e Luigi Mauta e alla mostra “Uomini eccellenti” curata da Vega de Martini e dallo stesso Creta), nonché da una cartina sui Comuni del Sannio. Infine viene riportata anche la traduzione delle didascalie in lingua inglese, a cura di Maria Rosita Barone.
Resta invariato, invece, l’intento dell’Album: quello cioè di costruire un “puzzle” di oltre 400 immagini delle bellezze paesaggistiche e turistiche sul Sannio con le immagini da collocare negli appositi spazi numerati riservati a ciascuno dei 78 Comuni del Sannio.
Come ha osservato il presidente Cimitile “l’Album è destinato ai più piccoli, ma in realtà strizza molto l’occhio a tutti i cittadini e soprattutto a coloro i quali magari ignorano l’importanza storico-architettonica di questo o quell’edificio”. Gli assessori provinciali che sono intervenuti per la competenza specifica della loro delega, Palmieri, alle politiche formative, Falato, al turismo, e Valentino, alle attività produttive, hanno sottolineato la pluralità di valori didattici e civili dell’operazione editoriale. Il Provveditore Masone ha sottolineato la qualità di un progetto editoriale che amplia le prospettive formative e di conoscenza degli allievi.
L’album verrà distribuito nei prossimi giorni nelle Scuole interessate.