‘La tabacchicoltura italiana: tra opportunità e prospettive’ è stato questo il tema del convegno svoltosi oggi a Bovolone organizzato dalla Coldiretti Veneto che ha visto al tavolo dei relatori Gennaro Masiello, presidente dell’Organizzazione Nazionale Tabacchicoltori, Eugenio Sidoli, amministratore delegato della Philip Morris Italia, Roberto Dibucchianico dell’Unitab (Unione Nazionali Tabacchi), Carlo Sacchetto direttore dell’Apti (Associazione Professionale Trasformatori Tabacchi) e Franco Manzato, assessore regionale all’Agricoltura del Veneto. Ai lavori hanno partecipato per la regione Campania il coordinatore regionale dell’Agricoltura Francesco Massaro e il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma. Lo ha comunicato l’ufficio stampa della Col diretti sannita.
“Quello che manca – ha detto Masiello – per dare fiducia al comparto è un decisivo chiarimento sul sostegno delle politiche. E’ strategico chiudere quanto prima questa negoziazione per stabilizzare i prezzi su livelli remunerativi per gli agricoltori. E’ evidente che non basta solo l’accordo con Philips Morris, ma tutte le manifatture si devono impegnare ad acquistare il prodotto italiano”.
“Metteremo in campo – ha sostenuto poi Auriemma – tutte le azioni per raggiungere l’obiettivo e convincere le manifatture a continuare ad acquistare prodotto italiano. Il mercato italiano delle sigarette è un mercato ricco quindi mi sembra giusto che quelli che vendono si impegnino pure ad acquistare il prodotto nazionale”.