Sanniti a New York: ancora iniziative della Società S.Pasquale Airola

pubblicato da entroterra.org il giorno 23 Marzo 2011


Marzo 23, 2011

Una emozione che ha il sapore intenso della vita”. Questo il commento di Don Franco Piazza, teologo e docente di Etica presso l’Università degli Studi del Sannio, ospite d’onore, il giorno della Festa di San Pasquale, alla Convention annuale della Società San Pasquale di Airola, fondata a New York 104 anni fa e svoltasi presso i locali del ‘Russo’s on the Bay’ nella Grande Mela. Lo ha comunicato con una nota l’ufficio stampa della Provincia.

“E’ un’emozione da intensi significati è quella che mi ha accompagnato alla Convention – ha aggiunto Don Piazza. Ho guardato le mani poggiate sul cuore, di giovani, di adulti, di anziani, mentre le voci cantavano con commozione le belle parole dell’inno nazionale americano; ho seguito e condiviso l’emozione dei tanti occhi umidi di lacrime quando il canto riguardava l’inno nazionale della nostra amata Italia. In loro ho notato i segni di una fiera ma faticosa sintesi di vita e di appartenenza, fatta di lavoro e di determinazione. Si leggeva la sottesa convinzione che solo nella loro indomita volontà gli italiani sanniti qui potevano e dovevano tracciarsi un futuro”.

Il commento di Don Piazza, come detto, è stato fatto durante la 104esima edizione della Convention della Società San Pasquale che ogni anno raccoglie i cittadini e i discendenti degli emigranti di Airola, nel contesto della realtà associativa costituita dall’Associazione dei Sanniti nel Mondo, presieduta da Joseph Meccariello.

“Quest’anno – ha informato la Provincia  – alle famiglie di airolesi si sono aggiunti altre centinaia di corregionali dell’Associazione Sanniti nel Mondo: in totale seicento persone hanno partecipato al ricevimento. Il Cavalier Joseph Meccariello, Chairman della Società San Pasquale di Airola, fondata a NY ben 104 anni fa, coadiuato dal vice presidente Vincenzo Melisi e dal vice presidente Luigi Moccia, hanno presentato gli ospiti d’onore, tra i quali padre Paul Matteotti della chiesa Nativity Church in Queens, ove è custodita la statua di San Pasquale; il senatore Joseph Addabo dello Stato di New York; il consigliere comunale di New York, Eric Ulrich; una delegazione dell’Amministrazione dei Sanniti nel Mondo, il Chiarman Onorario Pietro Zeolla, il co-direttore del controllo finanziario Mario Caruso, il vicepresidente Vincenzo Pascale.

Nel corso della cerimonia e’ stato premiato Joseph D’Amato, leader del più grande sindacato dei costruttori di New York e dell’intera regione del New England, originario di Nusco (Avellino) e residente da oltre mezzo secolo negli Stati Uniti. Durante il discorso D’Amato ha ricordato le sue origini e il suo impegno per mantenere viva la tradizione culturale italiana e irpina tra i suoi corregionali e soprattutto per continuare a eccellere nelle Unions. Joseph D’Amato, ora business manager della Local union 731, ha percorso l’ascesa nelle Union”.

<!– –>