S.Bartolomeo in Galdo: due arresti per raccolta e trasporto rifiuti illeciti

pubblicato da entroterra.org il giorno 10 Marzo 2011


Marzo 10, 2011

I Carabinieri dell’Aliquota radiomobile di San Bartolomeo in Galdo nella serata di ieri hanno tratto in arresto due uomini con l’accusa di raccolta e di trasporto di rifiuti in mancanza delle previste autorizzazioni di legge. I due uomini, un 31enne domiciliato a San Bartolomeo in Galdo, e un 41enne proveniente dal Comune di Volturino, sono stati fermati a un posto di controllo dei militari dell’arma sulla strada provinciale numero 51, nei pressi della località denominata Amborchia, la strada che collega San Bartolomeo in Galdo alla Fondovalle.

I due erano a bordo di un vecchio autocarro, un Fiat OM ‘Orsetto’, carico di rifiuti speciali, fra cui uno scaldabagno, parti di computer, uno scaldino, materiali di ferro di varia natura, un lavabo in acciaio, pneumatici di autovetture comprensivi di cerchi… Fermati e interrogati sulla provenienza dei rifiuti trasportati, non hanno dato alcuna giustificazione in merito alla raccolta, che per le forze dell’ordine è quasi certamente stata effettuata nel corso della stessa giornata, e al trasporto dei rifiuti elencati.

Per questo sono stati accompagnati presso gli Uffici del comando Compagnia, per ulteriori accertamenti. I due, entrambi già noti alle forze dell’ordine, sono stati tratti in arresto per il reato di raccolta e trasporto di rifiuti in mancanza dell’autorizzazione, iscrizione o registrazione prescritte dalla normativa vigente, e in particolare dalla legge 210 del 2008.

Per il 41enne è scattata anche la proposta per l’irrogazione della Misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio per il Comune di San Bartolomeo in Galdo.