Paupisi: si rinnova l’appuntamento con la Festa dell’Agricoltore

pubblicato da entroterra.org il giorno 24 Giugno 2011


Giugno 24, 2011

Convegno, degustazioni, aria pura e intrattenimento musicale. Questi gli ingredienti della ‘Festa dell’Agricoltore’ che si terrà a Paupisi il 9 e 10 luglio. Un’iniziativa organizzata dalla Pro Loco nell’ambito della manifestazione “Paupisi tra passato e futuro”, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Paupisi, della Provincia di Benevento – Assessorato alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive, della Coldiretti, della Camera di Commercio, dell’Ept e del Forum Giovani di Paupisi.
Il programma avrà il via il 9 luglio alle 19 in via Bovio con il convegno “La nuova piramide qualitativa dei vini sanniti”. Gli indirizzi di saluto sono stati affidati a Fabio Colangelo, vicepresidente della Pro Loco di Paupisi, poi sarà la volta di Angelo Aceto, Sindaco di Paupisi e a seguire Antonello Barretta, Amministratore dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento. Ecco il parterre dei relatori: Domenico Bosco, Responsabile Comparto Vitivinicolo Coldiretti Nazionale, Francesco Massaro, Dirigente S.T.A.P.A. – Ce.P.I.C.A. di Benevento, Carmine Valentino, Assessore alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive della Provincia di Benevento, Gennaro Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Libero Rillo, Presidente ‘Consorzio Tutela Vini Samnium’ e l’on. Mario Pepe, componente della Commissione Agricoltura-Camera dei Deputati. Modererà il convegno Luigi Auriemma, Direttore della Coldiretti di Benevento. Al termine è prevista l’apertura degli stand gastronomici e intrattenimento musicale in compagnia del gruppo “I Milleunanota”.
Domenica 10 luglio, seconda giornata della Festa, il sipario si alzerà alle ore 9 con il raduno dei mezzi agricoli in piazza Pagani. Poi alle 10 partenza alla volta di Paupisi con sosta in piazza IV Novembre e alle ore 11 celebrazione della Santa messa nella chiesa parrocchiale. Al termine è in programma la benedizione dei mezzi agricoli. Dopo il momento religioso si passerà al momento ludico: alle ore 20.30 sempre in via Bovio ci sarà l’apertura degli stand gastronomici con il concerto di musica popolare de “I Trementisti”.