E’ dedicata all’Anno internazionale delle Foreste 2011, la Giornata Oasi del WWF 2011 che domenica 22 maggio, nella giornata mondiale della biodiversità, aprirà gratuitamente al pubblico oltre 100 meraviglie naturali in tutta Italia, di cui circa 40 costituite da boschi.
“In Italia – spiega in una nota l’associazione -, gli oltre 10.600.000 ettari di boschi, insieme alle migliaia di specie che vi abitano, come lupi, orsi, rapaci, istrici, testuggini oltre a una grande varietà di invertebrati, devono fare i conti con gli incendi, che distruggono ogni anno oltre 50.000 ettari di aree boscate, il consumo del suolo, che negli ultimi 15 anni ha divorato 3,5 milioni di ettari di territorio (poco meno di Lazio, Umbria e Abruzzo insieme), il degrado e il bracconaggio, che ogni anno ferisce o uccide migliaia di animali comprese specie rare e a rischio estinzione. Tanto che sebbene i boschi occupino il 34,7% del nostro territorio, solo una piccola parte non ha conosciuto la mano dell’uomo e può essere considerata ‘di qualità’”.
L’appuntamento annuale con le Oasi sannite ‘Montagna di Sopra’ a Pannarano e ‘Lago di Campolattaro’ tra Campolattaro e Morcone prevede una serie di eventi e iniziative. In particolare, all’Oasi ‘Lago di Campolattaro’ sarà avviata una petizione per chiedere alla Provincia di Benevento e alla Regione Campania un maggiore impegno per la tutela dell’area e di mantenere l’affidamento dell’Oasi al WWF, potenziandone la gestione con il necessario supporto amministrativo ed economico.
L’attore Luca Argentero è il testimonial della raccolta fondi ‘Una nuova Oasi per te’. Dall’’8 al 29 maggio è possibile donare al numero 45507 per salvare tre boschi italiani a rischio. Tutti i programmi sono su www.wwf.it e su wwfsannio.wordpress.com.