Discariche sannite: si discute sulle compensazioni ambientali

pubblicato da entroterra.org il giorno 22 Febbraio 2011


Febbraio 22, 2011

L’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, a seguito delle intese intercorse con il Ministero dell’Ambiente, ha concluso stasera la riunione con gli amministratori dei Comuni Sant’Arcangelo Trimonte, Buonalbergo e Paduli per il programma per le compensazioni ambientali in conseguenza della apertura di un sito di discarica in ctr. Nocecchie di Sant’Arcangelo Trimonte.

“L’assessore – si legge in una nota della Provincia – ha preso atto che i Comuni di Buonalbergo e Paduli hanno confermato gli Accordi di Programma già sottoscritti per le compensazioni; e che, viceversa, il Comune di Sant’Arcangelo Triomonte, pur nel confermato budget finanziario già riconosciuto, ha concordato con la Provincia la rimodulazione del programma di interventi affinché siano realizzati la bonifica di due vecchi siti di discarica non più attivi e il risanamento ambientale e produttivo nell’area della discarica di ctr. Nocecchie ancora operativa”.

L’assessore Aceto, inoltre, ha preso atto che “il Comune di Apice, pur confinante con la stessa Sant’Arcangelo Trimonte, è stato tuttavia escluso dalle consultazioni del Ministero dell’Ambiente per le compensazioni ambientali ed ha assicurato che farà presente ufficialmente la questione presso il competente Dicastero”.

Infine, Aceto ha sollecitato i Comuni di Fragneto Monforte e Casalduni ad aderire al programma di compensazioni che il Ministero dell’Ambiente ha predisposto anche per l’area di loro competenza: “in mancanza di una intesa, ha fatto presente l’assessore, le risorse finanziarie disponibili saranno dirottate altrove”.