Lo scorso 11 Novembre 2016 è stata inaugurata la nuova palestra dell’Istituto Rampone a Benevento distrutta dall’alluvione del 15 Ottobre del 2015. Alla presenza dei vertici istituzionali cittadini, il dirigente scolastico Assunta Fiengo con soddisfazione ha presentato la nuova struttura sportiva sostenuta dal punto di vista finanziario dalle risorse raccolte dei nostri emigranti del Sud Australia.
Artefici del grande gesto di solidarietà sono stati John Di Fede, cavaliere, sannita e trapiantato da decenni in Australia ma con il cuore sempre pronto a rispondere alle sollecitazioni della sua terra; Steve Maglieri, cavaliere ufficiale, manager a capo di un’azienda con oltre 50 dipendenti e Teresa Vella dirigente del Campania Club del South Australia.
Molti gli interventi nel corso dell’evento, riportiamo quello degli alunni dello stesso Istituto:
“Grazie alle delegazioni australiane presenti, verso le quali indirizziamo un caloroso ringraziamento per la generosità dimostrata al nostro istituto.
Noi siamo consapevoli che gli artefici di tale gesto hanno certamente avvertito un richiamo imprescindibile verso le proprie radici, dalle quali sono stati strappati negli anni passati per intraprendere un viaggio di speranza di vita migliore per loro e le rispettive famiglie.
Oggi che, sicuramente hanno potuto, a costo di grandi sacrifici, realizzare delle certezze, non hanno dimenticato la loro terra e noi ne siamo assolutamente i testimoni più attendibili.
La donazione fattaci è stata finalizzata al recupero della nostra palestra, da sempre vanto per l’Istituto “Rampone”.
Dopo i giorni dell’alluvione, questo luogo era divenuto irriconoscibile perché fortemente danneggiato dalla furia del fango.
Rivederla, oggi, ripristinata e ancor più funzionale ai bisogni di noi studenti, ci inorgoglisce e ci invita con tutto il cuore a dirvi grazie, grazie e ancora grazie”.