Nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento per prevenire reati contro il patrimonio e captare soggetti di interesse operativo, i militari di Amorosi hanno tratto in arresto due cittadini rumeni Jordan Costel 22enne e Gheorghe Culea 31enne, entrambi già noti e provenienti dal campo nomadi di Afragola, per tentato furto e possesso di arnesi atti allo scasso.
I due sono stati sorpresi all’interno di un cantiere edile adibito alla costruzione di un’abitazione di proprietà di un 46enne di Telese Terme, mentre tentavano di asportare dei ponteggi e delle grondaie in lamiera. Erano riiusciti ad entrare dopo aver forzato il lucchetto del cancello. Immediatamente bloccati, nel corso della perquisizione personale e della vettura Fiat Ducato con la quale erano giunti nella cittadina amorosina, sono stati rinvenuti oggetti atti allo scasso sottoposti a sequestro insieme al veicolo. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario.
Gli arrestati al termine delle formalità di rito sono stati condotti presso la casa circondariale di Benevento. Nei confronti dei due è stato anche proposto anche il foglio di via obbligatorio e non potranno ritornare ad Amorosi per i prossimi tre anni. Nel corso del 2010 sono stati circa 100 i provvedimenti di foglio di via obbligatorio adottati in Valle Telesina dai reparti della Compagnia di Cerreto Sannita nei confronti di soggetti malavitosi provenienti dalle province limitrofe.