Vinitaly dal 7 al 14 aprile: il Sannio protagonista con 43 aziende presenti

pubblicato da entroterra.org il giorno 4 aprile 2011


aprile 4, 2011

Si sta per alzare il sipario sulla quarantacinquesima edizione del ‘Vinitaly’, il salone internazionale dei vini e dei distillati in programma a Verona da giovedì 7 a lunedì 11 aprile. Ad ospitare le oltre 200 aziende campane sarà la Tenso B della Fiera veronese. Nell’area dedicata alla provincia sannita si conteranno 43 aziende presenti, oltre allo spazio ‘Vigna Benevento’, che si caratterizzerà come una piazza che ospiterà diversi appuntamenti allestiti da Strada dei vini e dei prodotti tipici – Terre dei Sanniti e dalla Camera di Commercio di Benevento, in collaborazione con il Consorzio tutela vini Samnium.

La proposta di eventi partirà venerdì 9 aprile, alle 9.30, con l’incontro ‘La Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti incontra il Vinitaly’, coordinato da Luciano Pignataro (scrittore e giornalista enogastronomico de Il Mattino). Previsti gli interventi di Vito Amendolara (assessore all’Agricoltura della Regione Campania), Gennarino Masiello (presidente della Camera di Commercio di Benevento), Francesco Massaro (coordinatore Area Agricoltura Regione Campania), Antonio Ciabrelli (presidente della Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti). Sabato 9 aprile, alle 14.30, in agenda ‘Ricomincio da tre: Aglianico del Tabuno Docg, Falanghina del Sannio Doc e Sannio Doc’, conferenza stampa di presentazione del progetto di rinnovamento delle Denominazioni di Origine della provincia di Benevento, a cura del Consorzio tutela vini Samnium.

Prevista la partecipazione di Carmine Valentino (assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento), Gennarino Masiello (presidente della Camera di Commercio di Benevento), Libero Rillo (presidente del Consorzio tutela vini Samnium) e Nicola Matarazzo (direttore Consorzio tutela vini Samnium). A moderare sarà Pasquale Carlo (ufficio stampa Consorzio tutela vini Samnium). Saranno due, invece, gli incontri in programma nella giornata di domenica 10 aprile. Alle 9.30 l’appuntamento sul tema ‘Dot Wine: Scambio di parole dal basso per comunicare il vino’, presentato da Antonio Ciabrelli (presidente della Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti) e Guido Lavorgna (Circus identità creative). A seguire spazio per gli interventi di Jacopo Cossater (Enoiche Illusioni – Intravino), Sandro Sangiorgi (direttore di Porthos), Slawka Scarso (docente e consulente marketing e comunicazione), Robin Gheesling (wine blogger). Nel pomeriggio, alle 14.30, l’incontro sul tema ‘La strit: la Strada incontra l’Italia a tavola’, presentato da Antonio Ciabrelli (presidente della Strada dei vini e dei prodotti tipici Terre dei Sanniti), con gli interventi di Vincenzo Parente (Gal Titerno), Davide Ricciardiello (ristoranticampani.it) e Raffaele D’Addio (chef del Foro dei Baroni).