S.Giorgio la Molara: aperto il bando per il CineFortFestival 2011

pubblicato da entroterra.org il giorno 22 Febbraio 2011


Febbraio 22, 2011

Già al lavoro per “CineFortFestival”, la kermesse di cortometraggi del Fortore a cura dell’associazione culturale CINEFORT di San Giorgio la Molara, nonostante l’evento sia programmato dal 2 al 4 settembre 2011 presso l’ex Convento dei Domenicani, in Corso Umberto I, a San Giorgio la Molara. L’associazione, dunque, ha promosso un bando per registi, videomakers e appassionati del genere, denominato “Piccolo è bello”, che sarà il leit-motiv del “CineFortFestival”.

“Il tema scelto, ‘Piccolo è bello’, vuol rappresentare simbolicamente – si legge in una nota – il lavoro costante e, seppur complicato, originale e notevole dell’associazione CineFort nel corso di questi tre anni. La difficoltà maggiore, infatti, era ed è tutt’ora raffigurata da una dimensione spazio-temporale-concettuale del piccolo. Un Festival di cortometraggi che nasce e si diffonde in un centro piccolo (abitato da meno di 4000 anime), dove la vita quotidiana è fatta di piccole cose, piccoli gesti, piccoli spazi. In poco tempo ce l’abbiamo fatta, ed oggi, come recita il titolo, possiamo serenamente affermare che piccolo è bello”. Da questa premessa l’articolazione di tre grandi sezioni all’interno del Festival. Oltre a quella denominata “E-laborando a CineFort” , che racchiude i corti realizzati nel corso dei workshops organizzati durante l’anno, sono due le sezioni a concorso:
– Piccole illusioni (la sezione vuol racchiudere cortometraggi che abbiano come tematica principale storie che raccontino di piccole illusioni in ogni campo dell’esistenza, intese anche come truffe, inganni, oltre che imprevisti, storie quotidiane, reali o di finzione, nella forma di fiction o documentario);
– Cortissimi (cortometraggi della durata massima di tre minuti).

Il bando è consultabile e si può scaricare presso il sito ufficiale dell’associazione Cinefort all’indirizzo www.cinefort.it; la scadenza è fissata al 20 luglio 2011.