NoTill: l’agricoltura amica del suolo e del clima scende in campo

pubblicato da entroterra.org il giorno 8 agosto 2012


VII giornata in campo di Aipas Sabato 11 Agosto ore 16-20 a San Giorgio La Molara (BN)

(l’evento sarà trasmesso in diretta video su questo sito)

AIPAS (Associazione Italiana Produttori Amici del Suolo) organizza una giornata in campo volta a diffondere il sistema della Semina su Sodo nelle aree del centro-sud Italia.

Un appuntamento ormai consolidato che ha visto crescere anno dopo anno il numero di visitatori e l’interesse da parte di agricoltori, istituzioni e associazioni di settore.

L’evento 2012, intitolato “Semina su sodo: il futuro che è già realtà”, è previsto per Sabato 11 Agosto dalle 16.00 alle 20.00 a San Giorgio la Molara (BN) presso i campi dimostrativi allestiti dall’associazione (cliccare quì per visualizzare la mappa: http://goo.gl/maps/MKwV ).

L’evento si concluderà in serata presso gli stand della Festa della Marchigiana dell’alto Sannio, altro evento organizzato a San Giorgio la Molara per celebrare la rinomata qualità del vitellone marchigiano allevato nel territorio.

Il pomeriggio in campo di AIPAS sarà dedicato ad affrontare e discutere i diversi aspetti agronomici, tecnici e tecnologici connessi alla semina su sodo.

L’evento si articolerà attraverso una fase di “visita guidata” ai campi coltivati su sodo lungo un percorso a tappe che si snoderà lungo differenti colture e postazioni tematiche, ognuna dedicata ad affrontare un diverso aspetto della coltivazione su sodo.

Sarà possibile visitare campi di MAIS – SORGO DA GRANELLA – GIRASOLE in avvicendamento al frumento, coltura cui è stato riservato l’evento 2011. Sarà possibile conoscere da vicino le opportunità connesse all’impiego della non-lavorazione per la coltivazione di queste specie e riflettere sui vantaggi connessi all’avvicendamento colturale e all’impiego di cover crops.