Formaggio Pecorino

pubblicato da entroterra.org il giorno 25 febbraio 2011


febbraio 25, 2011

 L’azienda agricola La Malvizza nasce dalla passione e dalla volontà di quattro professionisti che, nell’intento di coniugare tradizione e produzione tecnologica, hanno realizzato un avamposto di genuinità e antichi gusti.
Il punto di partenza che è, poi, anche quello di forza, è la creazione di una filiera autosufficiente che sia capace di produrre foraggi di alta qualità, di allevare pecore con mezzi e modi ottimali, trasformare il loro latte in ricotta e formaggi di vario tipo e stagionatura, di livello eccellente.
Completezza, versatilità, tradizione e modernità, queste sono le parole d’ordine della nostra visione aziendale.Con amore e coraggio realizziamo il nostro sogno.

 Ogni mattina nel nostro caseificio viene convogliato dal refrigeratore della sala latte il prodotto delle due ultime mungiture.Dopo rigorosi accertamenti igienico-sanitari si procede alla trasformazione con impianto polivalente. A tale supporto tecnologico viene associata l’esperienza “antica” del casaro, in tal modo si ottiene un controllo costante e completo di tutte le fasi di trasformazione, dal riscaldamento del latte all’estrazione della cagliata. Unico ingrediente che in tale fase viene addizionato al latte è il caglio naturale in pasta. La cagliata, introdotta e pressata nelle fuscelle, prendendo la sua caratteristica forma, diviene il nostro gustoso formaggio che una volta posto in salamoia per il tempo opportuno verrà, poi, stagionato o venduto fresco (formaggio di primo sale).Il momento successivo vede la produzione della nostra ricotta. Degustarla è un tuffo nel passato. Sapori, questi, antichi ed intensi che Vi regaleranno momenti di bucolica serenità.
 www.lamalvizza.it

5001        Formaggio Pecorino fresco

 5002        Formaggio pecorino stagionato

 5003        Ricotta